IVAN CATTANEO
 

IVAN CATTANEO INTERVISTA BY LINDA MAURI 15 APRILE 2004 MILANO


Sono le 10 del mattino e stò suonando alla porta dell’appartamento Milanese di IVAN CATTANEO.
E’ un grosso palazzo con 4 cortili interni tutto circondato da balconi e ringhiere, tipico delle case milanesi .Suono al campanello ma nessuno mi risponde ,il custode sta facendo pulizie ai piani e non c’e’.
Sto quasi per andarmene quando sento ansimarmi forsennatamente sulla schiena quasi avessi un cane lupo arrapato in imminente aggressione.
Ma è Ivan Catttaneo stesso in person…irriconoscibile trafelato ed eccitato tutto paonazzo in viso e con un abbigliamento da joggin da fare invidia a CHER e Madonna.
Mi abbraccia con dolcezza….ma mio dio è fradicio di sudore,che nemmeno uno scaricatore di porto puo’ tanto.
Mi invita a seguirlo e a salire al quinto piano .
Il suo e un deliziosissimo MINI-LOFT uno STANZONE tutto aperto tranne l’angolo cottura e il bagno,dalle sue finestre vedi i grattacieli Pirelli e quelli nuovi della stazione Garibaldi,insomma molto molto metropolitano rispetto all’IVAN bucolico che avevo incontrato qualche anno fa nella casetta di Hansel & Gretel.
L’appartamento è spoglio, nudo ,minimalista pareti bianche ruvide un bellissimo tappeto turco al centro , niente quadri appesi ,niente soprammobili,niente di niente.
D E’ molto bello questo direi MINI-LOFT ma come mai è così spoglio?
R Beh! Direi che è l’esatto opposto della casa sul lago che è un po’ una specie di mini-VITTORIALE di Dannunzio …non l’hai mai visto’ ebbene fai conto che in quella grandissima villa non c’è un millimetro quadrato ,sia a parete che soffitto che pavimento, che non sia occupato da qualche quadro o tendaggio o mobile o soprammobile o statua o sedia o qualiasi altro marchingenio…..insomma una CASA MUSEO…..si può dire di tutto di Dannunzio ma non certo che fosse minimalista eheheh.
Quando la guida che mi faceva visitare la villa mi ha chiesto se avevo nessuna domanda a riguardo ,io ho detto : “si…chi è che fa le polveri? “
D Ti piace DANNUNZIO.
R OH! Moltissimo io lo trovo un ANDY WARHOL ante litteram,un MULTIMEDIALE prima di chiunque altro,uno che voleva fare della propria vita un opera d’Arte.un GENIO che però è stato usato e poi distrutto dal fascismo e da Mussolini stesso che lo temeva molto.
D Ti sei messo a fare ginnastica sul serio a quanto vedo!
R Si fra 3 giorni compio 51 anni ed è doveroso tenersi un po’ in forma…
D Ho visto da recensioni su giornali che hai fatto altre mostre.
R Si una mostra a Monza nella rassegna POESIS poi un'altra al CAFFE’ FRIDA DI MILANO e una molto importante a CATANIA patrocinata dallo stesso assessorato alla cultura in un grande salone di esposizione.
HO ESPOSTO 37 OPERE E 10 FIABE ELETTRONICHE IN VIDEO MULTIMEDIALE.
E al vernissage ho raccontato le 10 fiabe elettroniche fra video e campionatori.
D Ho visto il depliant della mostra ed è molto suggestivo.
R Adesso mi hanno proposto una mostra a LAS VEGAS
Poi ho un'altra mostra a BOLOGNA sempre per POESIS IL 15 MAGGIO e un'altra a SALSOMAGGIORE dal 26 MAGGIO al 10 GIUGNO nella galleria san Bartolomeo.
D Ma tutti i tuoi progetti LIBRO DVD TEATRO insomma tutte queste cose a quando finalmente,scusa se sono un po’ acida ma ce ne parli da almeno 10 anni e non si è visto ancora nulla!
R Hai pienamente ragione in effetti sono 10 anni che stò lavorando a questi progetti che dovrebbero confluire in un unico contenitore che si chiamera’
“SE DICO SEDUCO? “
Ci sono molti problemi e incidenti di percorso,il primo è che un libro con pagine a colori di immagini d’arte costa carissimo ed è impensabile….lo fanno giusto per DALI’ e PICASSO….questo mi ha detto l’editore….poi la mia poca popolarità al momento fa si che diventa tutto piu’ difficile da proporre sia concerti sia eventi sia prodotti.
Ma in questi ultimissimi anni grazie alla tecnologia si può avere un buo prodotto a costi di produzione molto bassi.
Cosi anziché stampare un libro a colori con costo di produzione di 20.000.00 euro a pagina. Si mette tutto e anche di più in un dvd o in un cd-rom ed il costo è di 6 7 euro a cd o dvd.
Quindi ho pensato di realizzare essenzialmente un dvd che conterra’ tutto musiche racconti video immagini digitali poesie insomma tutto in un dvd.
D Penso di aver capito…tra l’altro guardando il tuo nuovo sito si capisce che ne è un anticipazione.
R Esatto
D Il tuo sito nuovo mi piace moltissimo è molto serio e artistico…..se puo’ essere un complimento non sembra nemmeno il sito di un cantante ma di un vero ARTISTA.
R Grazie il merito va anche a MAURIZIO GUIZZETTI il WEB DESIGNER che ne ha curato l’impaginazione e la parte tecnica.Ed è sia punto it che punto com
D E a quando l’uscita di questo preziosissimo malloppo multimediale?
R SENZ’ALTRO A OTTOBRE 2004.
Sarà un dvd con una specie di Film dove un omino chiamato OID si risveglia in una gabbia che stà sul palcoscenico di un piccolo teatro dove spettatori che si dicono extraterrestri del pianeta CURIOSITY lo invitano a raccontare storie del suo PIANETA TERRA……loro gli extraterrestri non lo lasceranno ripartire per l’amata TERRA sino a quando non riuscirà a commuoverli con una sua FIABA ELETTRONICA…….
OID continua a raccontare ma nulla succede gli alieni non si commuovono solo che ad un certo punto tutti alieni e OID stesso devono lasciare il teatrino perche’ ……………………………..beh! non te lo posso dire altrimenti rovino tutto.
D Ma è un vero e proprio FILM ricco di suspanse di soggetto di storia in evolversi e con a quanto pare uno sconvolgente finale a sorpresa.
R Non solo è un film ma è stato creato in funzione di poterlo rappresentare in TEATRO Dove io dal vivo interagisco con il VIDEO-FILM dietro di me.
D CHI E’ OID , SEI TU? MA CHE NOME E’ OID?
R In realtà OID andrebbe scritto OI’D e non sarebbe altro che DIO o D apostrofo IO.
Insomma DIO OID speculare poiché ogni uomo a sua immagine e somiglianza è una parte di DIO.

R Mi dirai che sono una impicciona,ma scusa la domanda che qualcuno dice “sorge spontanea” : ma un disco disco QUANDO !!!????

D Hai ragione sono ben 12 anni che non faccio un cd discografico…..ma le ragioni già le conosci…le case discografiche si buttano sui nuovi le etichette che si prestano alla distribuzione invece risultano poi delle catastrofi.
Per questo allora io preferivo non far nulla per evitare sprechi di denaro e soprattutto spreco d’illusioni!
Ma adesso ho avuto parecchie proposte da grosse majors vogliono ascoltare materiale nuovo.
Ed ecco allora che finalmente mi accingo a preparare un disco.
E’ un lavoro particolare perchè ci sono coinvolti 5 arrangiatori e 5 studi diversi di registrazione.
Ho scelto un lavoro cosi’ variegato perche’ saro’ poi io ad amalgamare il tutto con aggiunta di idee che uniscono , mixaggio e naturalmente voce.
R E’ ancora un disco re-make.
D No assolutamente ormai i re-make li fanno a domenica in,….e dappertutto in tv…non saprei proprio che inventare .
Invece sono tutte canzoni scritte da me e sono pensate e costruite per un pubblico piu’ vasto rispetto al disco del 92 “il cuore e’ nudo e i pesci cantano “.
Forse ci sarà un re-make ma uno solo al massimo due…..lo prometto eheheheh.
D Titolo ? e uscita?
R TITOLO non te lo dico ma è altrettanto stuzzicante che “SE DICO SEDUCO “
TI POSSO SOLO DIRE CHE OGNI CANZONE E’ VISTA COME UN ABITO CONFEZIONATO DA ME E DAI VARI ARRANGIATORI VISTI COME DEI VERI E PROPRI SARTI.E SICCOME UNO QUANDO COMPRA NON COMPRA SOLO ARMANI MA COMPRA ANCHE LEVIS SE VUOLE UN JEANS SPORTIVO O VALENTINO SE VUOLE ROBA MOLTO ELEGANTE….INSOMMA VESTITI DIVERSI per situazioni luoghi ed esigenze differenti.
L’idea di copertina potrebbe essere un IVAN-bambolotto di carta con vestitini da ritagliare e appicciare sopra e su ogni vestito il testo di una canzone.non sarebbe carino?
D Si è molto divertente….e mi piace l’idea delle canzoni viste come abiti da indossare,anche perché in effetti è proprio così.
Quante canzoni ci saranno dentro?
R Non più di 10 per carità….ricordo ancora il disco del 92 il cuore è nudo….. con 21 pezzi dentro …un vero e proprio cd doppio anche se era tutto su un unico cd…..era bellissimo e nuovo per i tempi solo che la lunghezza d’ascolto spaventa chiunque.
D Non mi hai ancora risposto alla domanda sull’uscita del cd!?
R PENSO A FINE GIUGNO UN SINGOLO E A SETTEMBRE IL CD E UNA VERSIONE IN DVD CON VIDEO E IDEE SCONVOLGENTI PIU’ L’AGGIUNTA DI MOLTI ALTRI BRANI INEDITI E NON….VISTO CHE QUI NON ABBIAMO PROBLEMI POICHE IL DVD E’ FATTO PER AMATORI E INTENDITORI.
D Che tipo di canzoni saranno?
R C’e’ un po’ di tutto ,alcune sono delle ballate elettroniche,altre dei veri e propri dance in formato house altre ancora delle canzoni tipo classici alla POLISEX per itenderci e poi tanta elettronica tanti campionamenti molte cori raddoppiati con filtri digitali.MA ALLA BASE DI TUTTO CI SARA’ LA VOGLIA ASSOLUTA DI COMUNICARE CON LA GENTE VOGLIO FARE CANZONI CHE SI POSSANO FISCHIETTARE E CANTARE METRE TI FAI LA BARBA almeno in questo .
D Tanto poi per la parte multimediale uscira’ il dvd di SEDICO SEDUCO no?
R Certamente ma non solo ALICE mi ha dato un idea mi ha detto : “tu che sei cosi bravo anche a fare video e quadri perché non fai un dvd anche del disco diciamo tra virgolette piu’ commerciale ? “
D Sarebbe una bella idea perché no?
R POSSO SENZ’ALTRO FARLO HO MOLTISSIMO MATERIALE VIDEO ……
D PARLIAMO DELLA TUA SFERA PRIVATA…
R Si ma molto poco ti prego ! ci tengo abbastanza alla mia privacy…ai miei segreti & misteri.
D Sei innamorato?
R Si pensa alla bellezza di 51 anni ho trovato l’AMORE ! ed è un essere meraviglioso dolce riservato e che ha una grande complicità con la mia anima.
D Sei felice oggi allora ?
R FELICITA’ è una parola grossa….direi sereno e con un buon equilibrio psicofisico….e non è poco in questa ci-vilta’ di MOLTO-EFFETTO POCO-AFFETTO.
D Farai spettacoli TEATRO quest’estate.
R Si farò ospitate o concerti sulle spiagge italiane
Ma per quanto riguarda un vero spettacolo TEATRALE cioè la versione TEATRO o meglio ancora il TEATRO-LIVE nel FILM-VIDEO SEDICO SEDUCO più qualcosa del disco discografico si dovrà aspettare Ottobre , e mettere insieme un buon tastierista che ho gia trovato in ASCANIO D’ALBA gran visir dell’elettronica, più un buon chitarrista e un sax.ASCANIO D’ALBA tra l’altro sta’ curando gli arrangiamenti di 5 mie canzoni.
D E LE MOSTRE ?
R L e mostre e le immagini avranno sempre un anticipazione sul sito
nel rettangolo-ARTE .COMUNQUE INTENDO PROSEGUIRE CON LA MOSTRA ITINERANTE CHIAMATA “L’ORECCHIO d’I van GOGH “A desso per esempio ho avuto proposte per una mostra al CESAR-PALACE d LAS VEGAS .
Ho poi in progetto nuove produzioni di quadri come per esempio quelle facenti parte del progetto SEX-DECONTESTO cioè la DECONTESTUALIZZAZIONE DEL SESSO elementi sessuali tipo pene e vagina ma usati fuori dal loro contesto…per esempio un gruppo di vagine che formano una pianta grassa o formano ferite sul mio viso e altro ancora ma non voglio anticipare troppo.
D E la musica da internet mi avevi detto che avresti messo a disposizione i tuoi primi 3 album con l’Ultima Spiaggia , ALBUM che io ritengo pietre miliari nel panorama del rock italiano.
R Sulle prime volevo metterli a disposizioni per poterli scaricare dal sito….ma è troppo pesante e complicato per via della velocità e della memoria.
Quindi metterò in vendita a prezzi molto bassi i 3 vecchi LP in un cofanetto da 3 AUDIO CD con le relative copertine e testi. E poi ci sarà un’altra versione con tutti i 3 gli LP dentro un solo CD mp3.
D Si perché è un vero peccato che per via di lotte fra case discografiche non si possa accedere a questo prezioso materiale di base dove hanno incominciato tra l’altro arrangiatori come ROBERTO COLOMBO e musicisti come la PFM.
R ESATTO
IVAN adesso diventa un po’ distratto mi sono accorta che durante tutta l’intervista tentava di togliersi una maglietta ancora zeppa di sudore…si scusa e dice che va a prepararmi un buon tè…ma io lo osservo e va prima in bagno a riassettarsi…e quando torna ha messo pure un po’ di buon profumo.
D Il tè da te è sempre buonissimo..
R AHAHAHAH : IL TE’ DA TE ehehehe sembra il ritornello per una canzone…un ottimo gioco di parole….sai che faccio ti rubo la frase e appena sei uscita mi metto alla tastiera e faccio una canzone tanto ne ho già 400 in stand by una più una meno ehehehehh
E cosi dicendo felice come un bambino incomincia a canticchiare e strimpellare la chitarra su quella frase che ho detto così a caso….che quasi che me ne vergogno.
Ma Ivan come tutti i veri artisti è anche un po’ bambino.
Cosi senza disturbarlo mentre lui canta con la sua chitarra ad occhi chiusi…..esco dal suo MINI-LOFT guadagno il pian terreno e in men che non si dica vengo catapultata nell’assurdo ,impossibile traffico milanese .
E metre ancora penso alla sua dolcezza e alla sua stravaganza mi sento una misera ricordandomi che sono andata via senza nemmeno fargli gli auguri per il suo meraviglioso 51ESIMO anno di età.



Linda MAURI MARZO 2004

 HOME BACK